Come sostituire la cinghia di un giradischi in pochi semplici passaggi.

Se possiedi un giradischi, prima o poi potresti avere dei problemi da risolvere. Con questo articolo continuiamo con la nostra serie di guide esplicative come riparare un giradischi che non funziona.

Oggi siamo alle prese con uno dei problemi più comuni, il malfunzionamento e la sostituzione della cinghia.

La cinghia di un giradischi collega il motore al giradischi e lo fa girare a un ritmo costante.

Il caso più comune di problemi legati alla cintura è il seguente. Il lettore si accende, ma il piatto del giradischi non gira. Questo significa avere un problema con la cintura.

Raramente si rompe, non è raro che semplicemente scivoli fuori posto.

Fortunatamente, se hai un problema, cambiare la cintura è facile.

Come sostituire una cinghia del giradischi in 5 semplici passaggi

In questa guida ti insegneremo come riparare un giradischi in pochi semplici passaggi, con il minimo sforzo e pochi strumenti.

1. Controlla se hai bisogno di una nuova cintura

cintura a disco stroboscopico

L’indizio più semplice per sapere se è necessario sostituire la cinghia del giradischi è quando il giradischi si accende, ma non gira.

Anche se gira, potresti avere una cintura rotta e non saperlo.

Alcuni indicatori che aiutano a capire se la cintura è rotta o danneggiata sono i seguenti:

  • I tuoi dischi hanno un suono più basso (cioè il suono è anormalmente profondo)
  • C’è un cambio di velocità non appena l’ago tocca il vinile, più veloce o più lento.

A volte è difficile dire se hai una cintura rotta. Se è solo leggermente fuori dalla sua velocità classica, potresti non essere in grado di notare che c’è un problema.

Il modo migliore per essere sicuri è prenderne uno disco stroboscopico. Un record stroboscopico ti dirà se il tuo giradischi sta girando alla velocità corretta o meno, anche se è solo leggermente fuori tempo.

Funziona così. Metti il ​​disco stroboscopico sul giradischi e accendilo, in modo che il disco ruoti. Il disco contiene punti o linee. Mentre gira, una luce stroboscopica lo illumina a una frequenza specifica e se i segni sul disco sembrano fermi, significa che sta girando alla velocità corretta e il nastro non ha problemi.

Certo, non tutti hanno un disco stroboscopico, non è necessario acquistarne uno, ci sono anche app per smartphone che lo fanno.

Se scopri che il tuo giradischi non gira alla velocità corretta, o non gira affatto, allora devi aggiustare la cintura. A volte, devi solo rimetterlo nella posizione corretta, ma altre volte dovrai acquistarne uno nuovo.

2. Acquista la cinghia giusta per il tuo giradischi

miglior cintura per giradischi

Non tutte le cinghie sono compatibili con tutti i giradischi. Occorre considerare la lunghezza, la larghezza e lo spessore complessivo del nastro. L’uso della cintura di taglia sbagliata porterà solo a problemi; gestire con attenzione questa fase.

Il modo più semplice per assicurarti di avere la taglia giusta è cercare online digitando il nome del tuo giradischi seguito da “cintura di ricambio”.

Se prevedi di utilizzare la tua vecchia cintura per misurarne le dimensioni per sostituirla, segui queste linee guida:

  1. Assicurati che la cintura sia tesa quando misuri la lunghezza; quindi sottrarre almeno 5-10 mm per tenere conto dell’usura.
  2. Misurare accuratamente la larghezza della cintura
  3. Se non hai più la cintura, puoi rimuovere il piatto girevole e misurare il diametro della tovaglietta (la parte centrale del piatto, dove si inserisce la cintura). Sottrarre almeno 5-10 mm per ottenere la lunghezza più vicina possibile per la cinghia di ricambio

Detto questo, il modo migliore per garantire la taglia corretta è ricercare esattamente quale misura di cinturino utilizza il tuo modello. Una ricerca online è generalmente la più semplice, ma dovresti anche considerare di contattare il produttore o uno dei suoi distributori se hai difficoltà a trovare la risposta altrove.

3. Smonta il giradischi

smontare i giradischi

Le seguenti istruzioni sono generalmente valide per tutti i giradischi. Naturalmente, è meglio se hai istruzioni specifiche per il tuo modello. Se hai smarrito il libretto di istruzioni, spesso lo trovi online con una semplice ricerca su Google o contatta direttamente il produttore.

  1. Assicurati di scollegare il giradischi prima di fare qualsiasi cosa (questo dovrebbe essere ovvio, ma lo diciamo comunque).
  2. Rimuovere il tappetino antiscivolo, che è la superficie su cui poggia il disco. Basta staccarlo e metterlo da parte.
  3. Capovolgere il piatto su una superficie piana in modo da poter pulire il motore, soprattutto se contiene polvere. Se lo usi da un po ‘, quasi sicuramente ce ne saranno alcuni

4. Posiziona la nuova cintura attorno alla circonferenza della tovaglietta

cintura giradischi

Assicurati che la nuova cintura sia raddrizzata e tesa prima di posizionarla sul mozzo centrale del piatto. Dovrebbe adattarsi perfettamente al cerchio. In caso contrario, è della taglia sbagliata.

Posizionare la cinghia di ricambio il più vicino possibile al centro per la massima precisione.

5. Rimontare il giradischi

giradischi-doppio

Accertati di assemblare tutto correttamente e di inserire ogni vite rimossa in fase di smontaggio.

Se hai seguito i passaggi precedenti, dovresti aver riparato correttamente il tuo giradischi. Se hai un disco stroboscopico, usalo per testare la velocità del giradischi, per assicurarti che sia preciso.

Se tutto va bene, ora sarai in grado di riprodurre di nuovo i tuoi dischi e i componenti dovrebbero essere puliti come lo erano quando hai acquistato il lettore per la prima volta.

6. Cambia la cinghia del tuo giradischi, il Video Tutorial

Se la procedura non è del tutto chiara e preferisci seguire un tutorial passo passo, di seguito ne troverai uno molto valido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *