Recensione del giradischi Audio Technica LP120X

Se stai cercando il giradischi Audio Technica LP120X (vedi offerta in Amazon), e ti stai chiedendo perchè è così popolare. Tutto è dovuto principalmente al fatto che con un prezzo abbastanza contenuto (questa versione con Bluetooth ha un prezzo consigliato di 329 euro) mette nelle mani degli utenti un buon dispositivo di fascia media, che in altre marche può costare molto di più.

Descrizione del giradischi Audio Technica LP120X

Ti descriviamo in dettaglio la nostra esperienza con questo lettore vinile Audio Technica LP120X.

Assemblaggio e messa in funzione

L’AT-LP120X è un giradischi facile da montare e calibrare. «Out of the box» vedremo che l’unica cosa che viene montata è il giradischi. Sarà da occuparsi dell’assemblaggio del braccio, della capsula fonografica e dell’ago. Sono tre elementi molto delicati che soffrono molto con ogni piccolo colpo. Tuttavia, insistiamo, il montaggio è semplice.

Poiché si tratta di un giradischi a trasmissione diretta, non dovrai preoccuparti di montare alcuna cinghia. Invece il montaggio della cartuccia fonografica, che in altri modelli richiede l’utilizzo di cacciaviti, qui si risolve con un semplice avvitamento.

La calibrazione ovviamente è qualcosa che dipenderà da ciascun caso. La prima cosa che si dovrà calibrare è la forza di supporto della capsula. Per fare ciò bisogna posizionare il contrappeso fornito dal marchio sul retro del braccio e regolerne i grammi. Nella maggior parte dei casi questo importo sarà compreso tra 1,5 e 2, in modo che il braccio rimanga completamente parallelo sul piatto. Se questo non è il tuo caso, tutto ciò che devi fare è “giocare” con il peso.

Successivamente, sarà da regolare l’anti-skating o l’anti-pattinaggio. Forse è la parte più delicata dell’intero processo, ma di per sé non comporta alcuna difficoltà. Il modo per verificare il valore ideale è partire dal valore consigliato nel manuale d’istruzioni, osservando per alcuni istanti il ​​movimento dell’ago sulla scanalatura durante la rotazione. Se notiamo che la lancetta tende ancora a spostarsi leggermente verso il centro del disco, abbiamo bisogno di un po’ di antiskating aggiuntivo.

Dipendendo dal modello incontreremo la connettività Bluetooth e USB e inoltre troveremo la classica connessione via cavo RCA, che possiamo collegare a un amplificatore o, direttamente ai nostri altoparlanti, se lo incorporano.

Caratteristiche:

In molti modi, l’AT-LP120XBT-USB è per i principianti del vinile. In primo luogo, perché come abbiamo visto nella sezione precedente, Audio Technica rende le cose facili. Ma ha anche molti dettagli interessanti che non si trovano facilmente in questa fascia di prezzo.

Seguendo queste linee, il giradischi ha ulteriori caratteristiche di livello professionale:

  • Servomotore DC ad azionamento diretto, piatto in alluminio pressofuso con tappetino in feltro, piatto stroboscopico con indicatore di velocità, controllo del passo con blocco della velocità al quarzo, base incorporata ammortizzante per ridurre i bassi – vibrazione di frequenza e adattatore di alimentazione esterno per ridurre il rumore elettrico.
  • Il braccio del giradischi è a forma di S, che a nostro avviso offre un ulteriore livello di qualità rispetto ai bracci dritti e presenta un sollevamento idraulico smorzato, che ci aiuterà a evitare potenziali incidenti.
  • L’ago è ovviamente intercambiabile e, come indica il produttore, compatibile con qualsiasi ago di ricambio della serie VM95, in una fascia di prezzo che varia dai 30 ai 200 euro a seconda delle nostre preferenze. È vero che in altri tipi di giradischi potremmo essere interessati ad avere aghi il cui prezzo può superare i 1.000 euro, ma ovviamente non è così.
  • E la qualità del suono? A nostro avviso, se abbiamo un amplificatore e altoparlanti adeguati, questo AT-LP120XUSB non ti deluderà. Piuttosto l’esatto contrario. Sì, è vero che quel suono caratteristico del vinile, quella granulosità, è un punto più marcato in questo caso che in altri modelli che abbiamo provato e riconosciamo che può piacere o meno, ma è anche vero che un altro qui intervengono serie di fattori, che iniziano allo stato del disco.
  • Essendo come insistiamo un giradischi “per principianti”, potrebbe essere stato interessante scommettere su un braccio automatico al posto del comando manuale che troviamo in questo caso. Ciò consente all’utente di premere solo un pulsante affinché il braccio si posizioni automaticamente sul disco. Detto questo, se ti piace davvero l’esperienza completa del vinile, il controllo manuale è la strada da percorrere.

Caratteristiche tecniche del giradischi Audio Technica LP120X

  • Dimensioni: Larghezza 452 mm, Altezza 141,6 mm, Profondità 352 mm.
  • Peso di 8 kg
  • Giradischi a trazione diretta.
  • Piatto antirisonanza in alluminio pressofuso di qualità professionale con tappetino in feltro.
  • Motore servocomandato in corrente continua.
  • Velocità di rotazione: 33⅓, 45, 78 giri/min.
  • Braccio di tipo S bilanciato con leva di sollevamento azionata idraulicamente e meccanismo di blocco.
  • Peso conchiglia e contrappeso
  • Portatestina con cartuccia
  • Porta USB B.
  • Uscita Phono Line RCA.
  • Panno antiscivolo.
  • Cover antipolvere con espositore copertine

Perché comprare il giradischi Audio-Technica LP120X in offerta? Pro e Contro

Pro
  • Più stabile – Con una struttura solida e piedini antiscivolo;
  • Digitalizza – Attraverso il software i tuoi vinili preferiti su MP3;
  • Suono – Con controllo del volume e uscita RCA per altoparlanti esterni;
  • Anti polvere: viene fornito con coperchio antipolvere per proteggere la piastra.
Contro
  • Cavo – Il cavo RCA in dotazione è un po’ corto.

✅ Vantaggi

  • Converti i tuoi dischi in vinile in audio digitale.
  • Motore a trasmissione diretta ad alta coppia.
  • Funzionamento completamente manuale.
  • Disponibilità di 3 velocità: 33/45/78.
  • Copertura antipolvere universale.
  • Piastra stroboscopica con indicatore di velocità.
  • Operazione cambio centrifuga.
  • Controllo del passo variabile.
  • Miglior giradischi nella fascia di prezzo media

❌ Svantaggi e problemi

  • Nonostante un buonissimo lavoro non arriva ancora ad avvicinarsi a dei modelli storici come i Technics SL-1200MK2.
Non ti sta piacendo questa recensione?
Ecco la lista dei migliori giradisichi Audio Technica che abbiamo selezionato con accuratezza.

Pioneer Audio Technica LP120 vs PLX-500

Il principale rivale del giradischi Pioneer PLX-500 è il Audio Technica LP120. Vuoi sapere cosa li differenzia? Guarda la nostra comparativa.

Pioneer PLX-500Audio Technica LP120
Immagine
Pioneer PLX-500
Audio-Technica AT-LP120X
NomePLX-500LP120
MarcaPIONEERAUDIO TECHNICA
CaratteristicheTrazione diretta
Tre velocità 33, 45, 78 giri / min.
Connessione USB e RCA.
Freno elettronico.
Braccio a S di tipo universale.
Semiautomatico
Qualità materiali elevata
Trazione diretta
Tre velocità 33, 45, 78 giri / min.
Connessione USB Bluetooth e RCA.
Freno elettronico.
Braccio bilanciato a forma di S.
Totalmente manuale
Qualità materiali elevata
Comprare

Vuoi vedere leggere la recensione completa del Pioneer PLX-500? Non perdertela qui

Recensione del giradischi Pioneer PLX 500

Il Pioneer PLX 500 (Vedi offerta in Amazon) è l’ultimo modello a incorporarsi nella serie di giradischi a trazione diretta professionale di Pioneer. Possiamo considerarlo come la versione light del…

View more

La video recensione del Audio Technica LP120X

Ancora non sei deciso se il lettore vinile Audio Technica LP120X fa per te? Ecco una video recensione che ti mostrerà nel dettaglio tutto quello che può offrirti questo giradischi.

Opinione finale riguardo il giradischi Audio Technica LP120X e il suo prezzo

Se ti piace la musica e vuoi passare al vinile o sostituire le vecchie apparecchiature, questa Audio Technica AT-LP120XBT-USB è sicuramente una buona attrezzatura su cui scommettere. È vero, non è costruita con materiali di prima qualità, né è impegnata nel design d’avanguardia che ritroviamo nei nuovi modelli che vengono lanciati sul mercato.

Mantiene la sobrietà delle forme del classico giradischi e, naturalmente, tutti gli elementi che hanno reso riconoscibile il marchio. A livello tecnico rasenta un livello molto alto nella sua fascia di prezzo e anche se non siamo sicuri se molti utilizzeranno quella connettività Bluetooth che questo modello offre come novità, è un extra curioso che è bene prendere in considerazione account.

Per quanto riguarda le possibilità che offre quando si tratta di digitalizzare quei dischi che abbiamo a casa, diciamo il solito: vale la pena farlo solo se il disco che abbiamo già è fuori catalogo e non possiamo riacquistarlo, né su CD né in formato digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *